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Perchè il 2020 è l’anno giusto per investire nel web marketing

 

Sei un imprenditore e vuoi far decollare la tua attività?

Sicuramente saprai che i tempi in cui potenziali clienti bussavano alla tua porta sono finiti e ora tocca a te attirare la loro attenzione e far scoprire loro i tuoi prodotti.

Innanzitutto è fondamentale avere un sito web. Con oltre 2,5 miliardi di persone online, Internet ha cambiato il modo di trovare e condividere informazioni. Il mondo online si muove a un ritmo velocissimo e non mostra alcun segno di rallentamento. La presenza sul web di un’azienda è diventata per questo una parte fondamentale per il suo successo.

Il 93% delle decisioni d’acquisto inizia con una ricerca su un Motore di Ricerca, il 60% di tutte le ricerche effettuate viene svolta tramite Google.

Anche se hanno sentito parlare della vostra azienda, le persone potrebbero voler ricercare sul web maggiori informazioni prima di decidere di venire presso la vostra attività: di conseguenza è importante avere un sito web che vi consente di essere visibili in ogni momento e in ogni parte del mondo.

Il vostro business per crescere e raggiungere il suo pieno potenziale, ha bisogno di essere conosciuto. Se non siete presenti su internet state perdendo una grande opportunità di raggiungere nuovi clienti e dunque correte il rischio di farveli sottrarre dalla concorrenza.

Ancora più importante è ottimizzare il vostro sito web per i dispositivi mobili in quanto al giorno d’oggi, tutti hanno uno smartphone che utilizzano regolarmente per comunicare e cercare informazioni e l’Italia, nel campo degli acquisti da dispositivi mobili (tablet e smartphone) si rivela uno dei Paesi europei più avanzati con una percentuale dell’85% di consumatori che acquista regolarmente da mobile.

Come funziona web marketing

Ma quali sono le strategie migliori per aumentare le vendite attraverso il web?

Il keyword advertising (SEM) rappresenta oggi la strategia prediletta (19% degli investimenti). A seguire, ci sono l’attività sui Social Media (18%) e la SEO (17%). Le strategia di marketing offline, proprio per il fatto di essere distanti dall’“innovatività” dei negozi online, occupano solamente il 4% degli investimenti, anche se manifestano una crescita dell’1% rispetto agli scorsi anni.

Per quanto riguarda i social media YouTube risulta essere la piattaforma social più amata dagli italiani, con una percentuale di persone che la utilizzano dell’87%, seguito da WhatsApp, Facebook e Instagram. Questo dato non stupisce, dal momento che ben il 92% degli utenti sui social cerca contenuti video da fruire. Le prospettive mostrano infatti che entro il 2022 circa l’80% del traffico mondiale da dispositivi mobili riguarderà i video. Lo si apprende da Visual Networking Index (VNI) che include previsioni secondo le quali il traffico video aumenterà di dieci volte nel periodo di riferimento.

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