Quando lanciamo una campagna pubblicitaria, un sito web o una landing page, non sempre siamo certi di quale tipo di creatività possa attirare maggiormente il nostro pubblico di riferimento.

È necessario effettuare un test mettendo al vaglio due possibilità, un sistema che riduca le possibilità di fallimento e che ci faccia capire cosa si aspetta l’utente da noi. Serve un test che porti delle informazioni concrete e analizzabili.
Insomma, serve un A/B Test.

Vediamo in questo articolo di cosa si tratta, per usare questo tool a nostro vantaggio.

A/B Test: cos’è

Gli A/B Test sono degli esperimenti grazie ai quali possiamo presentare a un pubblico da noi scelto due versioni diverse di una pagina web/annuncio/landing page etc, per vedere quale delle due versioni viene preferita dagli utenti.
Queste vengono chiamate “originale” e “variante”.

Mostriamo ad una percentuale di pubblico l’originale, e al restante la variante, per calcolare quale delle due viene preferita dal nostro target.

Come fare un A/B Test

Gli A/B Test possono essere fatti per moltissimi elementi, come il titolo di una pagina o il colore di un pulsante del nostro sito.
Prima di eseguirli dobbiamo definire alcuni aspetti senza i quali il test non può sussistere:

  • Obiettivo

La prima cosa a cui pensare è cosa vogliamo ottenere dal nostro test. Potrebbe essere la compilazione di un modulo, la visita ad una pagina, l’acquisto del prodotto e così via. Il nostro obiettivo deve essere misurabile, in modo da poter effettivamente capire quale variante converte di più.

  • Target

Il pubblico al quale vogliamo sottoporre il nostro esperimento non può essere troppo generico, altrimenti si rischia di non far vedere il nostro esperimento ai potenziali interessati. È quindi necessario capire a chi ci stiamo rivolgendo.

  • Modalità

Come vogliamo organizzare il nostro test? Solitamente si divide il pubblico a metà, mostrando le due varianti allo stesso numero di utenti.

  • Elemento che varia

Qual è la ragione del nostro test? Vogliamo testare il colore della pagina, un titolo o un modulo di compilazione? Le possibilità sono tantissime, ma è importante focalizzarsi in una sola variante in modo da testare correttamente la migliore.

  • Durata

La durata del test dipende dal flusso di utenti, e può quindi variare a seconda dell’azienda.

Fare A/B testing è utile per capire il gusto del nostro pubblico e rendere la UX più piacevole e intuitiva. Se vuoi aggiornare il tuo sito e la tua presenza online affidati alla nostra esperienza: il risultato è garantito!

Hai voglia di maggiori informazioni su come migliorare la tua presenza online? 

QUI trovi i riferimenti per contattarci e fissare un incontro per una prima chiacchierata senza impegno.

Non vediamo l’ora di conoscerti!