Local Strategy e Instagram: come promuovere realtà locali a basso costo

La nuova funzionalità “Cerca sulla mappa” permette di ricercare luoghi d’interesse come ristoranti, attrazioni turistiche e attività commerciali in base alla geolocalizzazione, il tutto senza uscire dalla piattaforma Instagram.

Questa innovativa funzione strizza l’occhio al “Local” e in particolare alla tendenza ormai consolidata, che ci vede diventare consumatori sempre più attenti e sensibili nella scelta di prodotti artigianali, nel sostegno delle piccole realtà locali e più in generale nella ricerca di autenticità.

 

É possibile visualizzare la mappa interattiva attraverso due modalità:

1- Nella sezione esplora, facendo tap sull’icona mappa in alto a destra, si aprirà una piantina dove sarà possibile esplorare i luoghi “popolari nelle vicinanze”, filtrabili per categorie (Ristoranti, Bar e Caffè, Hotel, Punti di interesse) o per nome.

2- Utilizzando la lente d’ingrandimento direttamente nella home e digitando un hashtag specifico pertinente alla categoria del luogo, come ad esempio cercando #pizzeria oppure #ristorante.

Cliccando sui luoghi presenti all’interno della mappa sarà possibile visualizzare una scheda con i contenuti più popolari (Storie e post) pubblicati dagli utenti e nel caso di attività commerciali, anche gli orari d’apertura, il numero di telefono, link al profilo instagram e un indicazione del prezzo medio di servizio.

 

Non tutte le attività commerciali sono disponibili sulla mappa ma solamente quelle ritenute più “popolari” in funzione di alcuni criteri non ancora completamente chiari.

É però chiaro il fondamentale ruolo degli “user generated content” infatti maggiore è il numero di post e stories pubblicati dagli utenti con il geotag dell’attività, maggiori saranno le probabilità che quest’ultima appaia all’interno della mappa.

“Cerca su mappa” da quindi l’opportunità ai proprietari di piccole e medie imprese di aumentare la loro notorietà locale e di raggiungere potenziali nuovi clienti senza un grande dispendio economico, ma sfruttando al massimo i contenuti generati da altri.

Infatti le immagini condivise dalla community diventano delle vere e proprie “recensioni” originali e veritiere che coinvolgono ed impattano molto di più rispetto alle classiche recensioni scritte, rivestendo di conseguenza un ruolo decisivo nell’influenzare il processo di scelta.

 

Per attuare una strategia di local marketing efficace e aumentare il tuo bacino clienti, affidati sempre a professionisti che sapranno consigliarti e guidarti.