Ottimizzazione SEO: Tecniche e Consigli per il tuo sito web

In questo articolo condivideremo con te qualche consiglio per aumentare organicamente la visibilità del tuo sito web attraverso le tecniche SEO.         

Con una strategia concreta e a lungo termine potrai comparire tra i primi risultati di ricerca anche senza utilizzare la campagne pubblicitarie a pagamento.

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SEO: sai cos’é?

L’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization, ovvero un insieme di tecniche finalizzate a migliorare il posizionamento organico (non a pagamento) di un sito web andando ad aumentare la sua visibilità.

In pratica, quando facciamo una ricerca su Google i primi risultati che troviamo non a pagamento sono quelli che, secondo la piattaforma, rispondono in modo più pertinente alla nostra ricerca.

La scelta di Google nell’indicizzare queste pagine dipende da diversi fattori: la struttura del sito web, i contenuti testuali, le immagini e la gestione dei link.

Tutti questi fattori se migliorati ed ottimizzati portano il sito ad un migliore “ranking” per Google e di conseguenza lo posiziona più in alto in quanto più interessante.

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Cosa posso fare per migliorare il mio sito?

Per ottimizzare il tuo sito e renderlo più appetitoso agli occhi dei motori di ricerca, ci sono diversi accorgimenti su cui puoi lavorare.

Innanzitutto è fondamentale capire lo stato di indicizzazione del sito e porsi degli obiettivi da raggiungere a medio-lungo termine.

Attraverso un’analisi iniziale del sito è possibile capire i punti deboli che rallentano l’indicizzazione, e quali sono gli aspetti da migliorare per aumentare la propria visibilità.

Inutile dire che ogni sito ha la sua storia e ogni valutazione è personalizzata in base alla casistica che ci si presenta davanti.

Nonostante questo, ci sono delle regole “sempre valide” nella SEO che puoi attuare fin da subito.

Possiamo dividere la SEO in due macro aree, le ottimizzazioni On-page e quelle Off-page.

Vediamole singolarmente.

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Ottimizzazioni SEO on-page

La SEO on-page è quell’insieme di azioni applicate all’interno delle pagine del sito.

Ci riferiamo per esempio a modifiche del codice HTML e ai contenuti testuali del sito.

Per iniziare ad ottimizzare il sito, è importante eseguire una ricerca specifica sulle parole chiave che vogliamo utilizzare nelle pagine web. I software più utilizzati per effettuare questa search sono: Seozoom e Semrush.

In questo processo consigliamo di evitare keyword troppo generiche, perché pur avendo un alto volume di ricerca sono anche molto utilizzate dai competitors. Scegliendo, invece, delle keyword più specifiche con volume di ricerca più basso sarà presente una concorrenza inferiore, e quindi la possibilità di raggiungere i consumatori sarà più facile.

Una volta scelte le parole chiave, è importante posizionarle nel modo corretto all’interno del sito.

Il nostro obiettivo è dargli rilevanza, per questo motivo è conveniente inserirle in quelle sezioni che secondo il motore di ricerca sono importanti per valutare la pagina.

Stiamo parlando dei titoli (tag Title e Heading 1 e 2), Sottotitoli e Alt Text delle immagini.

Possiamo poi inserire le parole chiave anche all’interno dei paragrafi, senza però forzare la scorrevolezza e facilità di lettura del testo.

Ricordiamo sempre che il sito deve piacere ai motori di ricerca, ma anche agli utenti!

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Ottimizzazioni SEO off-page

Altro aiuto per posizionare il tuo sito deriva dalla gestione dei link in entrata ed uscita.

Se degli utenti esterni inseriscono un nostro link all’interno delle loro pagine, il nostro sito acquisisce “autorevolezza” agli occhi di Google.

I link devono essere spontanei e non forzati, in quanto l’algoritmo è in grado di conoscere le tecniche artificiose e di spam.

Il consiglio per ottenere maggiori link in ingresso alle proprie pagine è semplice: produci sempre contenuti di qualità che possano interessare agli utenti.

Un blog aziendale sempre aggiornato e pertinente è un utile strumento per generare condivisioni. Possiamo parlare di aspetti che concernono i nostri prodotti, regalare dei consigli agli utenti o specificare il modo d’uso del prodotto in questione.

E tu ottimizzi il tuo sito in ottica SEO?

La SEO è una questione complessa e non scontata, ma se applicata nel modo corretto può portare a risultati che dureranno a lungo!

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