Torna Indietro

Il CRM cos’è, a cosa serve e quali vantaggi può portare agli e-commerce?

Partiamo da cosa è il CRM

Sempre più spesso nelle strategie di business aziendali si parla di CRM.
Ma cosa vuol dire esattamente?
Scopriamolo insieme.

L’acronimo CRM sta per Customer Relationship Management, e rappresenta il fulcro innovativo nella gestione dei rapporti aziendali con i clienti attuali e potenziali.

Tramite questo software le aziende possono gestire i propri contatti in modo strategico ed organizzato, andando a semplificare i processi aziendali, dal marketing alle vendite reali, e comportando dunque una migliore produttività complessiva.

tablet statistiche marketing

A cosa serve il Customer Relationship Management?

L’obiettivo del CRM è stabilire relazioni forti e durature sulla base delle informazioni ottenute attraverso i vari canali messi a disposizione dall’azienda.

Grazie agli strumenti interni al CRM l’impresa è in grado di captare le attitudini ed i bisogni ricercati dai potenziali clienti.

Un tool immancabile e caratteristico del CRM è il database.
Al suo interno sono inserite tutte le informazioni inerenti la clientela, come ad esempio: localizzazione, prodotti preferiti, abitudini d’acquisto, informazioni di contatto e così via.

Oltre alla base dati, esistono ulteriori strumenti che permettono di: immagazzinare le proposte commerciali e le e-mail che sono state inviate, tenere sotto controllo gli appuntamenti fissati, etc..

In altre parole, il CRM permette di raccogliere in un’unico luogo tutte le informazioni che hanno portato a fidelizzare quel cliente o che servono per raggiungere un nuovo cliente.

Dunque, serve a semplificare i processi commerciali e di marketing andando a migliorare la produttività aziendale e le relazioni con i clienti.

Progetto senza titolo (4)

Riguardo gli e-commerce, come può essere utile un CRM?

Come detto precedentemente, il Customer Relationship Management racchiude tutti i dati inerenti i vari clienti provenienti dai vari canali aziendali.

Questo, riguarda anche il canale dell’e-commerce.
Grazie ad esso, infatti, è possibile conoscere più approfonditamente il potenziale cliente.

Ad esempio, consente di ottenere maggiori informazioni sull’utente in merito: il suo comportamento nel sito, la sua esperienza digitale ed il suo storico ordine.

Queste preziose indicazioni possono essere poi sfruttate per indirizzare offerte mirate e mostrare prodotti/servizi pertinenti alle preferenze del consumatore.

laptop facce persone crm

Quali sono i vantaggi nell’adottare un CRM per l’e-commerce?

I principali vantaggi nell’utilizzare un CRM associato ad un’e-commerce possono essere riassunti nei seguenti quattro punti:

1. Consente un’esperienza ed un servizio più indirizzato alle preferenze dell’utente

Ad esempio, quando un utente lascia il proprio contatto su una pagina dedicata del sito web o anche quando semplicemente non completa un acquisto, questo viene profilato in base alla proprie preferenze.
Da quel momento all’utente può essere indirizzata una comunicazione pertinente al prodotto/servizio a cui è interessato.

2. L’attività di marketing viene altamente potenziata mettendo al centro l’utente

Grazie alle informazioni ottenute precedentemente dal potenziale cliente, si può mettere in atto una gestione avanzata delle vendite, attraverso ad esempio comunicazioni integrate di e-mail, sms, telefonate, etc.. inoltre tutto quello che succede nella relazione cliente-azienda viene tracciato.

3. Permette di analizzare facilmente come sono andati i check-out e se l’offerta proposta è sufficiente o eccedente rispetto quanto richiesto dalla clientela

Con il tracciamento connesso al tuo e-commerce il CRM è in grado di mostrarti report su come sono andate le vendite e come procede il magazzino. Tramite queste informazioni è più facile monitorare la richiesta dei prodotti e fare una previsione delle vendite future.

4. Riduce i costi gestionali e aumenta la produttività

Attraverso la connessione tra le varie funzionalità sales e marketing si ha una comunicazione più fluida e diretta tra all’interno del team che permette una migliore esperienza all’utente, ma anche nella gestione interna.

 

In sintesi, il CRM per i negozi online aiuta a migliorare l’esperienza dei clienti e le relazioni con essi, andando inoltre a ridurre i costi complessivi e migliorando le prestazioni del reparto marketing e sales.

Necessiti di un CRM ad hoc per il tuo e-commerce?
Possiamo aiutarti!

Grazie ai nostri esperti programmatori e tecnici informatici siamo in grado di strutturare un CRM personalizzato alle tue esigenze aziendali.

Contattaci e valuteremo insieme la struttura gestionale migliore per aiutarti nella gestione dei tuoi contatti preziosi.

Richiedi il tuo CRM Personalizzato

Affidati ai professionisti del settore!